MENS SANA IN CORPORE SANO

domenica 24 giugno 2012

Gp d'Europa: impresa di Alonso, vince partendo 11esimo!

Grande impresa del pilota spagnolo che con i tanti sorpassi e un pò di fortuna ottiene la seconda vittoria stagionale e la testa del mondiale grazie ai ritiri di Vettel e Hamilton


Grande impresa di Fernando Alonso che si aggiudica il GP di Valencia dopo una prestazione straordinaria farcita da sorpassi fantastici, Raikkonen e Schumacher completano il podio. La Scuderia Ferrari riscatta la figuraccia rimediata in Canada e riporta lo spagnolo in testa al mondiale.
Dopo la partenza Vettel prende il largo e i suoi più immediati inseguitori, Hamilton e Grosjean dopo pochi giri accusano un gap superiore ai 10". Alonso, partito 11esimo, recupera alla partenza tre posizioni e si ritrova dietro la Force India di Hulkenberg. Lo spagnolo è scatenato e dopo la prima sosta arriva fino alla quinta posizione davanti a Raikkonen. Nel frattempo Vettel continua a guadagnare ma questa volta Grosjean con la sua Lotus Renault è davanti a Hamilton e Di Resta.
Alonso supera anche Di Resta e si ritrova quarto a circa sei secondi da Hamilton che però ha le gomme medie.
Vettel sembra aver già vinto ma l'incidente che vede coinvolti Vergne e Kobaiashi provoca l'entrata della safety car. Tutti i primi si fermano per la seconda e ultima sosta. Vettel mantiene la testa mentre un altro pasticcio dei meccanici Mclaren costa tre posizioni a Hamilton. Dopo la seconda sosta quindi abbiamo Vettel, Grosjean e Alonso virtualmente sul podio e Hamilton sesto. Uscita la safety car Alonso manda in delirio il pubblico spagnolo con un gran sorpasso sul francese e per la prima volta insidia Vettel per la vittoria.
Pochi giri dopo clamorosamente Vettel è costretto al ritiro per un guasto improvviso alla sua Red Bull. Il pubblico esulta: Alonso è in testa. Grosjean si dimostra pericoloso così come Hamilton che nel frattempo è ritornato virtualmente sul podio, ma la direzione gara indaga sull'operato dell'inglese sospettato di non aver rispettato le bandiere gialle.
Le sorprese non sono ancora finite. dopo Vettel anche Grosjean si ritira e Alonso si ritrova ad avere quattro secondi su Hamilton e Raikkonen. Nel finale il finlandese sorpassa Hamilton, in crisi di gomme. Il pilota della Mclaren finisce nel mirino di Maldonado, che nel tentativo di sorpasso tampona l'inglese.
Clamorosamente anche Hamilton quindi finisce la sua gara e Schumacher riesce addirittura ad agguantare il podio. Alonso vince così davanti ai suoi tifosi, davanti a Raikkonen e al tedesco. Massa sedicesimo.
Il pilota spagnolo ora vanta 20 punti di vantaggio su Webber, che con il suo quarto posto scavalca Hamilton e Vettel.

Nessun commento:

Posta un commento