MENS SANA IN CORPORE SANO

mercoledì 31 agosto 2011

Al via gli Europei di basket, subito la Serbia


Cominciano gli Europei di basket in Lituania e cominciano non nel modo più semplice per la Nazionale di Pianigiani. Alle 14.15 infatti gli azzurri affronteranno la Serbia di Ivkovic, una delle favorite per una medaglia.
Il ct azzurro ha speso buone parole per i serbi: "Prima di tutto è una squadra e questo ha grande importanza in un torneo come questo. La Serbia ha un proprio sistema ed una propria identità, poi all'interno di questi sviluppa il talento individuale. Ha grande durezza mentale e difensivamente tende a farti fare ciò che vogliono, stritolandoti pian piano. E quando l'avversaria cade nel tranello, recuperano palloni e trovano canestri facili, in contropiede primario o secondario, per allungare nel punteggio. Per questo, visto il loro valore, il nostro piano è quello di cercare di restare sempre aggrappati alla partita, nel punteggio. E da lì trovare il momento buono per dare una svolta".
L'Italiaaperò dimostrato nelle amichevoli di preparazione di essere una squadra ostica e piena di talento, grazie alla doppia vittoria sulla Gregia e al fatto di aver perso una sola partita.
Non bisogna farci sognare troppo il fatto che abbiamo tre giocatori NBA (Belinelli, Bargnani e Gallinari) infatti ci sono nazionali che ne hanno più di noi come la Francia o la Spagna. In questa edizione degli Europei il numero degli NBA è salito a 28, record assoluto.
Detto questo, preme sottolineare come Pianigiani abbia trasformato una squadra depressa in un gruppo giovane e che sa di potersela giocare con tutti.
Il problema non è l'attacco ma la difesa, come ha più volte sottolineato il ct azzurro, e questo è un buon banco di prova per testare il gioco della squadra.
Molto attese le tre punte NBA ma anche Mancinelli, Hackett, anche il più anziano Carrarretto all'esordio europeo.
Il pronostico pende a favore dei serbi ma noi abbiamo tutto il potenziale per sovvertirlo, così come con la Francia e Israele, altre protagoniste del nostro girone.
Vi ricordo che passano le prime tre del girone, perciò una fra Serbia, Francia, Israele e Italia sarà eliminata nella prima fase.
Non c'è altro da dire se non: forza Italia!

Nessun commento:

Posta un commento