MENS SANA IN CORPORE SANO

martedì 6 settembre 2011

Mondiali beach soccer, l'Italia vola ai quarti


Quella di ieri era la partita del secolo per la Nazionale di Esposito, Italia-Svizzera, una partita da dentro o fuori, e non sarebbe stato bello uscire nel girone eliminatorio del mondiale di casa.
Si, perchè visto che nel beach soccer non esiste il pareggio, le situazioni che si sarebbero create a fine partita erano due: con la vittoria primi nel girone e quarti di finale contro la seconda del gruppo del Portogallo, con la sconfitta tutti a casa.
Le premesse iniziali non erano neanche troppo confortanti visto che gli elvetici sono vice-campioni del mondo e d'Europa, cosa al quanto paradossale considerando che la Svizzera non ha sbocchi sul mare.
Comunque l'avvio di gara vede gli azzurri un pò bloccati dall'emozione di dover giocare davanti a 5000 tifosi calorosissimi, e non riescono a rendersi pericolosi. Così è la Svizzera a passare, ma grazie a una fortunosa punizione di Leu che rimbalza davanti a Spada.
Il primo dei tre tempi (da 12') termina così, ma nel secondo l'Italia riesce a schiacciare gli svizzeri nella loro metacampo, prendendo in mano le redini del gioco. Quando si è sotto il tempo passa in fretta e gli azzurri sembrano scoraggiati dall'idea di affrontare l'ultimo tempo sotto di un goal, ma a 20 secondi dal termine della frazione Soria recupera palla e insacca il goal del pareggio con un piatto fenomenale. Poco dopo verrà ammonito (inspiegabilmente) dall'arbitro, quindi salterà i quarti con El Salvador, che ha battuto in un vero e proprio spareggio l'Argentina.
I tifosi allo stadio del mare di Ravenna icominciano a incoraggiare a la squadra e poco dopo Corosiniti ci riporta in vantaggio con un tapin vincente in seguito alla rovesciata di Gori.
L'Italia si riversa in difesa provando a sfruttare qualche contropiede, guadagnando minuti preziosi. Sembra fatta per gli azzurri quando a 50' dalla fine arriva il pareggio del solito Stankovic, lasciato libero di colpire dalla difesa italiana.
Siamo 2-2 e incombe per la terza volta consecutiva l'ombra dei rigori, ma ci pensa ancora Corosiniti, nella azione successiva a riportare la Nazionale in vantaggio con un goal che fa impazzire i tifosi.
Finisce 3-2 e l'Italia va avanti, inseguendo il sogno di diventare per la prima volta campioni del mondo, cosa che non ci riuscì nel 2008 quando perdemmo in finale contro il brasile

Nessun commento:

Posta un commento